BachecaEventi

Progetto E.D.VI.GE. – “Educare alle Differenze per prevenire la VIolenza di GEnere” – 12 dicembre 2019 il primo incontro con la pertecipazione delle classi terze del Liceo “G. Perugini”


Violenza sulle donne, gli alunni e le alunne delle classi terze del Liceo “Perugini” partecipano al progetto “E.D.VI.GE.” Educare alle Differenze per prevenire la VIolenza di GEnere: questo l’obiettivo del Progetto promosso dall’ Associazione di Volontariato VìOLA Dauna.

Il percorso formativo prenderà il via il prossimo giovedì 12 dicembre, con il primo dei tre incontri previsti, presso lo spazio teatro del Liceo Artistico “Perugini” e si concluderà con un quarto appuntamento di restituzione finale nel corso del quale interverrà la dott.ssa Annalisa Graziano, giornalista e scrittrice, con le protagoniste del suo ultimo libro “Solo Mia – Storie vere di donne”.

Nel primo incontro interverranno i medici dell’Associazione di Volontariato VìOLA Dauna dott.ssa Anna Latino, dott.ssa Laura Spinelli, dott.ssa Giusy Volpicelli e dott. Michele Zamboni che presenteranno il progetto e la fenomenologia della violenza di genere e i suoi effetti sulla salute dell’adolescente. Per la Polizia di Stato sarà presente la dott.ssa Alfonsina De Sario, Dir. Commissario Uff. Minori e vittime vulnerabili, che approfondirà gli aspetti giuridici e legali della violenza di genere.

Il progetto è realizzato con il contributo della Fondazione Monti Uniti di Foggia ed è patrocinato dalla Federazione Italiana Medici Pediatri (FIMP) Puglia, dall’ Ordine dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri della Provincia di Foggia, dalla Cattedra di Pediatria Generale e Specialistica dell’Università di Foggia e dal Garante dei Diritti del Minore della Regione Puglia.

Nella consapevolezza che affrontare tale tematica a scuola è fondamentale per prevenire e arginare la violenza nelle relazioni affettive quotidiane che i giovani vivono, siamo certi che il progetto rappresenti un valido strumento per promuovere il benessere psico-fisico dei nostri alunni e delle nostre alunne.

I referenti per la legalità, Angela Favia, Maria Grifoni, Michele Sisbarra


 

Allegati