BachecaEventiIn Primo PianoNews

Piano Triennale delle Arti: “Ori e Splendori della Foggia Federiciana”

Martedì, 17 dicembre, alle ore 18.30, presso l’Aula Magna della scuola Pascoli, si svolgerà la manifestazione conclusiva del Piano triennale delle Arti e del progetto “Ori e Splendori della Foggia Federiciana”.

L’evento è stato organizzato in collaborazione con le scuole partner del progetto: il Liceo Artistico Lanza Perugini (scuola capofila), la scuola secondaria di primo grado G. Bovio, l’I.C. Santa Chiara Pascoli Altamura e l’I.C. De Amicis – Pio XII. Si tratta dell’unico progetto attribuito ad una rete di scuole di Foggia (solo una decina in tutta la Puglia) in cui la cultura umanistica è stata rivalutata con linguaggi e chiavi diverse.

“Ori e Splendori della Foggia federiciana” ha preso il via dalla storia della città di Foggia e dalle importanti tracce lasciate dall’Imperatore Federico II di Svevia sul territorio. Sono stati coinvolti oltre 110 studenti divisi in gruppi di interesse, provenienti dalle scuole medie della rete e da una selezione di studenti del Liceo Artistico Lanza-Perugini in grado di svolgere un ruolo attivo nella peer education.

L’organizzazione ha previsto quattro fasi: suggestione, scrittura, laboratori creativi (design del gioiello e video-stop motion), laboratorio di teatro e canto corale. Le attività di ricerca si sono svolte presso il Conservatorio musicale, il Museo Civico e l’Università di Foggia.

Nei laboratori di Design del gioiello, diretto dalle prof.sse Daniela De Zio e Rossana Vigiano, del Liceo Artistico Perugini, gli alunni, dopo una ricerca sui monili e gli abiti indossati in epoca federiciana, hanno realizzato prototipi di gioielli utilizzando la tecnica del cesello e dello sbalzo, un’antica lavorazione artistica ormai in via di estinzione nel campo attuale dell’oreficeria.

I monili indossati durante la rappresentazione, grazie all’interesse e alla sensibilità della sig.ra Franca Palese, responsabile del Turismo Eventi e Scuola Associazione Ipogei, saranno esposti negli Ipogei di Foggia.

Nel laboratorio di grafica, diretto dalla prof.ssa Antonietta Ciavarella del Liceo Artistico con la collaborazione del prof. Vincenzo Mascitti e del film maker Vincenzo Romagnoli, è stato realizzato un video stop motion, attraverso la tecnica delle fotografie con montaggio in sequenza, sulla vita di Federico II di Svevia in terra di Capitanata.

Il laboratorio teatrale è stato curato dal regista Michele D’Errico.

Il laboratorio di canto corale è stato diretto dalla prof.ssa Giulia Panettieri.

Alla realizzazione del progetto hanno contribuito i tutor prof.ssa Alessia Paragone (Altamura- Pascoli-Santa Chiara); prof.ssa Marianna Pelullo (G.Bovio); e la prof.ssa Elsa Florio (Pio XII- De Amicis).

Si ringrazia per l’indispensabile supporto l’assistente tecnico Yuri Forlani.

La referente del progetto: Prof.ssa Maria Rosaria Del Vecchio


Foto gallery

Attachments