BachecaEventiIn Primo Piano

“E.D.VI.GE. – educare alle differenze per prevenire la violenza di genere”

Martedì 12 maggio u.s. si è concluso il progetto “E.D.VI.GE. – educare alle differenze per prevenire la violenza di genere” con una videoconferenza organizzata dal Liceo Artistico “Perugini” alla quale hanno partecipato il Dirigente Scolastico prof. Giuseppe Trecca, la prima collaboratrice prof.ssa Antonella Rescia, gli alunni, i docenti e gli organizzatori che hanno curato lo sviluppo di questa iniziativa sin dal primo incontro lanciato a novembre presso l’Ordine dei Medici della Provincia di Foggia e con i successivi appuntamenti svoltisi presso il Liceo Artistico.

Tra gli ospiti alcuni soci dell’Associazione di volontariato “Vìola Dauna”: dott.ssa Rossella Dell’Aquila, dott.ssa Patrizia Mascolo, avv. Giovanna Paolisso, dott.ssa Rosa Pedale, dott.ssa Maria Teresa Vaccaro, dott.ssa Lara Vinciguerra, dott.ssa Giusy Volpicelli e dott. Michele Zamboni. L’evento è stato arricchito dagli interventi della dott.ssa Anna Latino (Associazione di volontariato “Vìola Dauna”) che ha offerto interessanti spunti di riflessione sull’importanza del rispetto reciproco tra ragazze e ragazzi,  soffermandosi sull’analisi dei dati dei questionari somministrati agli stessi alunni all’inizio e alla fine dell’iter formativo, e della dott.ssa Annalisa Graziano (giornalista e operatrice del CSV Foggia), che ha trattato il tema della prevenzione sulla violenza di genere attraverso le storie contenute nel suo ultimo romanzo “Solo Mia”.

Lo scopo del Progetto, promosso dall’Associazione “Vìola Dauna”, è stato quello di dare un messaggio di informazione e formazione sui temi della Diversità di genere e dei Diritti alle alunne e agli alunni delle classi terze. Tanti i momenti emozionanti che hanno coinvolto gli studenti, parte integrante dell’evento, intervenuti per esprimere le proprie riflessioni maturate attraverso la lettura del libro di Annalisa Graziano e per presentare i propri elaborati grafici e pittorici, illustrandoli non solo da un punto di vista tecnico ma spiegando anche i pensieri e le motivazioni che li hanno ispirati a rappresentare il tema della violenza di genere.

La videoconferenza è culminata nella appassionata e coinvolgente interpretazione di Mia, protagonista del romanzo, da parte di un’alunna della II-L.

Si riporta di seguito il ringraziamento dell’Associazione “Vìola Dauna” al Liceo Artistico “Perugini”.

Interessante ed innovativo l’evento organizzato in videoconferenza dal Liceo Artistico Perugini di Foggia il 12 maggio 2020 per concludere il Progetto E.D.VI.GE. (Educare alle Differenze per prevenire la VIolenza di GEnere) promosso dalla nostra Associazione. Un plauso particolare agli organizzatori dell’Evento, proff. Angela Favia, Maria Grifoni e Michele Sisbarra, referenti scolastici di “E.D.VI.GE.”, e a tutti i docenti che hanno consentito la completa realizzazione del Progetto, nonostante l’isolamento in cui ci ha costretto il recente lockdown.
Gli alunni delle sezioni I, L, M e N hanno detto “NO” alla violenza di genere attraverso originali espressioni di arte figurativa e grafica e con la realizzazione di un manufatto di elegante e raffinata arte orafa, raffigurante il simbolo dell’Associazione VìOLA Dauna.
Lodevole ed emozionante la personale interpretazione di una giovane studentessa con il reading di un passo del libro della giornalista Annalisa Graziano, “Solo Mia”: le profonde riflessioni di altri studenti sui contenuti dello stesso libro hanno confermato la loro aumentata consapevolezza sugli argomenti affrontati con i Referenti dell’Associazione VìOLA nei precedenti incontri previsti dal Progetto E.D.VI.GE.
In questo particolare momento storico in cui, purtroppo, neppure il Covid 19 è riuscito a fermare i femminicidi e gli episodi di violenza domestica su donne e minori, è di notevole importanza poter dimostrare che anche l’impegno di chi, come tutti noi, lotta quotidianamente contro la violenza di genere NON SI E’ FERMATO!

Grazie!

                                                                                              Associazione VìOLA Dauna


Prev 1 of 1 Next
Prev 1 of 1 Next

 

Allegati