BachecaEventiIn Primo PianoPhoto GalleryProgetti

Al Liceo Artistico “PERUGINI” prosegue il progetto“E.D.VI.GE.” (Educare alla Diversità per prevenire la VIolenza di GEnere).

Il 24 e il 31 gennaio 2020 si sono svolti gli ultimi due incontri del percorso formativo previsti dal progetto “E.D.VI.GE.” (Educare alla Diversità per prevenire la VIolenza di GEnere) per gli alunni/alunne delle classi III I, III L, III M e III N del Liceo Artistico “G. Perugini”.

Nel corso dell’incontro tenutosi il giorno 24 dalla dott.ssa Tiziana Carella, psicologa e psicoterapeuta, sono stati affrontati i temi degli stereotipi/pregiudizi che condizionano la percezione della figura della donna e del suo ruolo sociale con il coinvolgimento attivo degli alunni e delle alunne che hanno risposto con entusiasmo e viva partecipazione a tutte le attività interattive proposte.

L’incontro del 31 gennaio con la dott.ssa Lara Vinciguerra, mediatrice dei conflitti, ha rappresentato un partecipato momento di informazione e sensibilizzazione sul comportamento e gli stili relazionali, al fine di prevenire la dating violence, ossia la trasmissione intergenerazionale della violenza di genere.

Prossimo appuntamento il 16 marzo p.v.: presso lo spazio teatro del Liceo Artistico “Perugini” si terrà la fase di restituzione finale del progetto con l’esposizione degli elaborati scritti, artistici e multimediali realizzati dagli alunni e dalle alunne sul tema della violenza di genere nel corso della quale interverranno il team dei medici dell’associazione di volontariato Vìola Dauna e la dott.ssa Annalisa Graziano, scrittrice e giornalista, che presenterà il suo ultimo libro “Solo Mia – Storie vere di donne”.

I referenti per la legalità e attività di cittadinanza e costituzione

Angela Favia, Maria Grifoni e Michele Sisbarra