Giochi della Matematica

Pioggia di medaglie al Lanza di Foggia

Vetrina delle Eccellenze
Comunicato Stampa
Cerimonia di premiazione per i quattordici campioni
Venerdì 15 Giugno 2012
ore 9.30
Biblioteca del Liceo Classico
 
 
Ancora una volta gli allievi del Liceo Classico “V. Lanza”di Foggia, diretto dal Prof. Giuseppe Trecca, si sono distinti in una competizione. Sono ben quattordici i  vincitori della XXII Olimpiade dei giochi logici linguistici e matematici organizzata da Gioiamathesis, Sezione Mathesis di Gioia del Colle,  Ente accreditato dal MIUR per la valorizzazione delle eccellenze, con il patrocinio dell’Università e del Politecnico di Bari.
I nostri allievi coordinati e formati dai docenti del Dipartimento di Matematica:  Proff. Carmen Talia, Lorenzo Pietrocola e Antonietta Ciavarella per la sede di Foggia e dai Proff. Lucia Bada e Giuseppe Fusco per le sedi di Ascoli Satriano e Bovino hanno partecipato prima alle selezioni di Istituto e successivamente alla gara Nazionale tenutasi presso il Politecnico di Bari il 12 Maggio 2012. La competizione a cui hanno partecipato migliaia di studenti di tutta Italia dai 5 ai 19 anni, li ha visti impegnati in prove che mettono in evidenza le capacità logico matematiche nell’analisi di situazioni problematiche non convenzionali e nella individuazione di strategie risolutive formalmente corrette e sostenute da capacità logico argomentative rigorose.
Punta di diamante della squadra del Lanza è il gruppo degli allievi che quest’anno ha partecipato al PON per l’eccellenza in Matematica curato dal Prof. Raffaele Bruno.
Ecco i nomi dei magnifici sette classificatisi nella prima fascia di merito:
Cela Ludovica, Ciuffreda Antonella, Chiriaco Feliciano, Costantino Umberto, Di Martino Luigi, Ribolsi Irene e Suriano Antonio a ciascuno dei quali è stata assegnata la medaglia d’oro con la seguente motivazione:
Per le eccellenti capacità evidenziate nell’analizzare situazioni problematiche, cercarne soluzioni, descrivendo, dimostrando e formalizzando con linguaggio consono e logicamente rigoroso.
 
Nella seconda fascia di merito gli allievi: Lensi Maria Saveria, Papa Francesco Pio, Pastore Marika, Tisi Flavio e la piccola Daria Di Lalla che riceveranno la medaglia d’argento con la seguente motivazione:
Per le eccellenti capacità evidenziate nell’analizzare, risolvere e formalizzare situazioni problematiche con adeguato linguaggio verbale e simbolico.
 
Infine nella terza fascia di merito gli allievi: Marrone Davide e la giovane promessa Sgarro Paolo. A loro una medaglia di bronzo con la motivazione:
Per le eccellenti capacità evidenziate nell’analizzare e risolvere situazioni problematiche formalizzando le soluzioni in linguaggio adeguato.
 
La cerimonia di premiazione per i  quattordici  campioni olimpici avrà luogo Venerdì 15 Giugno 2012 alle ore 9.30  presso la Biblioteca del Liceo Classico.
 
Auguri vivissimi ai nostri campioni per questa brillante affermazione e complimenti ai loro docenti.
 
            La Referente del Progetto 
                Gioiamathesis 2012                  
              Prof.ssa Carmen Talia                      
                                                                                       
     Il Dirigente Scolastico
      Prof. Giuseppe Trecca