BachecaLettura e oltreNews

‘ LETTURA E OLTRE’: GIANLUIGI CARELLA, Il potere della visione’

 

COMUNICATO STAMPA

 

 

  Oggetto:‘LETTURA E OLTRE’

 

Incontro con il regista e montatore

GIANLUIGI CARELLA

Il potere della visione

 

 Aula magna Liceo classico ‘Lanza’– Mercoledì  18/12/2019 h.11.00

“L’idea del video parte dal classico immaginario di una Florida un po’ vintage, ‘Arrogante è la commistione di vari elementi scenici apparentemente distanti, ma che uniti diventano cellule vitali di un universo stilizzato e personalissimo all’interno del quale il nostro “arrogante” viaggia in una Chevrolet Impala del ‘65 (che puntualmente porta a far ritoccare dal meccanico di fiducia – con toni che quasi ricordano “Grease”),  ma indossa camicie aperte sul petto alla Versace-Miami primi anni 90. Con la sua arroganza inizia a ballare coinvolgendo tutti gli avventori del bar cubano del quartiere. Se le scelte contenutistiche (pop design, location, styling) sono pertanto abbastanza “arroganti” ciò non si riflette nelle scelte tecnico-stilistiche: movimenti di macchina hanno fermezza quasi classica, no camera a spalla e l’uso di lenti anamorfiche (Élite S7 – rivisitazione moderna di introvabili lenti russe vintage) stende un velo opaco sottilissimo, che si propone di rendere il tutto sicuramente brillante, ma anche nostalgico”.

Gianluigi Carella , ‘Rockol, giugno 2019

  Quanti di noi non hanno quest’estate ascoltato e cantato il sound  estivo di ‘Arrogante’ di Irama, una ‘ canzone leggera’ che, come ha affermato il suo autore,‘vuol far ballare e vivere l’estate’?

Ebbene, è il caso di sapere, che l’autore di questo video è un giovane regista foggiano, dal potente talento creativo, GIANLUIGI CARELLA, ex allievo del Liceo classico ‘Lanza’, da alcuni anni residente a NewYork, autore negli ultimi anni di importanti lavori per notissimi brand e cantanti internazionali, di pregevole valore artistico culturale, in cui una tecnica molto raffinata si coniuga con un’interessante estetica.

Sono, pertanto, molto felice di ospitare all’interno della Rassegna ‘LETTURA E OLTRE’,  organizzata  con il patrocinio  del Comune di Foggia ,   dell’Università degli Studi di Foggia,    della Fondazione dei Monti Uniti di Foggia l’affermato regista e montatore GIANLUIGI CARELLA, i cui lavori sono richiesti e apprezzati a livello internazionale.

 Questo il tema dell’incontro: 

GIANLUIGI CARELLA

Il potere della visione

 

 

  Di seguito una breve biografia di Gianluigi Carella :

 

Gianluigi Carella , foggiano, classe 1995 , è un regista e montatore residente a NYC.

Allievo del Liceo classico ‘Lanza’ di Foggia e attore di rilievo della Compagnia  ‘GLI IN…CERTI’ , sin dagli anni del liceo ha dato prova del suo talento creativo: suo l’originalissimo video promozionale “ Wake”(2012), che per molti anni ha accompagnato la campagna di orientamento del ‘Lanza’, suo il notissimo corto ‘Ikarus 202020, realizzato al ‘Lanza’ con la ‘Factory’,da lui organizzata e diretta,  ‘IMPRINTING CREATIVE’, che nel maggio 2014 si è aggiudicato il primo posto nel Concorso ‘202020’ organizzato da Beppe Severgnini per il Corriere.it.

  Appena diplomato ha in pochi mesi girato e prodotto il lungometraggio ‘Edipo’ , che ha ottenuto numerosi consensi a livello nazionale.

Trasferitosi a New York ha frequentato con passione e profitto la prestigiosa ‘NEW YORK FILM ACADEMY’ sita in Wall Street, ove attualmente insegna in corsi rivolti ai promettenti aspiranti registi.

Nel 2017 ha fondato THE BUTIC STUDIO, un’ agenzia creativa con sede a New York e Milano. Tra progetti e clienti : Gucci, Alexander Wang, Dior, Spotify, Sony, Universal Music, Bulgari, Yves Saint Laurent, Paper Magazine, Garage Magazine, Vogue, Donna Karan, Lux Hotels, Vice, Warner Music Group, Tiffany, Cartier, Prada e molti altri.

In preparazione l’ ultima campagna per Spotify per presentare l’ultimo album di Camilla Cabello. Tra le sue realizzazioni ha scritto e diretto il video di Ariana Grande, ‘Rule the World’  tra i  nominati ai VMA (gli Oscar dei music video), lo splendido video ‘Arrogante’ per Irama girato a Miami,  il video ‘Los Angeles’ per i The Kolors ft. Guè Pequeno, ‘Il tuo profumo’ per Fred De Palma e la stella della musica latina Sofia Reyes.in questi giorni sta lavorando al video dell’ultimo singolo di Federica Carta

 

  Non poteva , nella settimana prenatalizia, avere ospite migliore la Rassegna‘Lettura e oltre’, organizzata dalla Prof.ssa Mariolina Cicerale, giunta alla XII Edizione, che prevede incontri con noti personaggi della cultura, dello spettacolo,dell’informazione, nella convinzione che la ‘cultura’ degli studenti di un Liceo, specialmente se ‘classico’, non debba essere confinata ai soli libri, ma preveda un ‘oltre’, che la contemporaneità continuamente ci propone.

 

 

Nel corso dell’incontro Gianluigi Carella parlerà agli alunni del ‘Lanza’ del potere creativo, della carica energetica del pensiero e ,quindi, della visione, che , attraverso la tecnica e anche il lavoro manuale e la progettazione,  si trasforma e si traduce nell’opera finita. Nel corso dell’incontro saranno anche investigati i metodi di rapportarsi con i clienti, come fondamentalmente avere lavoro e questioni più specifiche , particolarmente importanti per  i ragazzi di quinto, che sono già alla fine del percorso liceale.

 

E’ possibile visionare i lavori di Gianluigi Carella nei siti:

https://www.gianluigicarella.com/

https://www.thebutic.com/

 

 

Ecco il programma della giornata:

 

GIANLUIGI CARELLA

 IL POTERE DELLA VISIONE

 

Mercoledì 18 dicembre 2019

Aula Magna ‘L. Scillitani’ Liceo classico ‘V. Lanza’ di  Foggia

h. 11.00: Saluti:

Dott.ssa Anna Paola Giuliani  (Assessore alla Cultura Comune di   Foggia)

 Avv.ssa Claudia Lioia (Assessore alla Pubblica Istruzione Comune di Foggia) 

  Prof. Aldo Ligustro (Presidente Fondazione dei MONTI UNITI di Foggia )

 Prof. Pierpaolo Limone ( Rettore Università degli Studi di Foggia)                             

 Prof. Giuseppe Trecca (Dirigente Scolastico Liceo Classico “V.Lanza”- Liceo

Artistico” Perugini”) 

 

 

                 Conduce : Mariolina Cicerale (Docente Liceo classico ‘V. Lanza’’)

 

 

 

L’iniziativa è una proposta culturale per la città.

Cordiali saluti

Mariolina Cicerale

(Responsabile Iniziative culturali del Liceo classico ‘Lanza’)