BachecaEventiIn Primo Piano

“Generiamo una nuova Italia: i giovani impegnati per una piena accoglienza e integrazione degli immigrati”

Il 29 maggio u.s. presso il Liceo Artistico “Perugini” si è concluso il percorso formativo del progetto “Generiamo una nuova Italia: i giovani impegnati per una piena accoglienza e integrazione degli immigrati” realizzato da FOCSIV in partenariato con la ONG Solidaunia che ha visto coinvolte le classi 4^A e 4^B del nostro Liceo.

Dopo una prima fase di didattica interattiva che ha previsto la sperimentazione di alcune attività di Brainstorming sul tema delle migrazioni proposte dalla dott.ssa Veronica Lama, referente del progetto per Solidaunia, e la visione di un video, si è svolta la seconda fase dei laboratori creativi con gli artisti senegalesi Mar Assane e Mohamed Niass. Nella classe 4^A sono state realizzate, mediante lavoro di gruppo, 12 piccole tele che assemblate tra di loro raffigurano due volti, uno bianco e uno nero, che si accostano generando una integrazione visiva nel rispetto delle diversità. Nella classe 4^B sono state dipinte 3 tele, che si ispirano al Cantico dei Cantici, dalle quali emerge l’armonia tra gli elementi del Creato, la natura, il regno animale e l’uomo che è talmente integrato nella natura tanto da non esserne distinto. La copia di queste tele verrà stampata in digitale e collocata nella sala di accoglienza della parrocchia di Gesù e Maria.

L’iniziativa, che ha favorito un confronto di idee e una contaminazione positiva di valori ed esperienze anche di carattere tecnico artistico ed è stata curata dal team dei docenti referenti per la legalità Angela Favia, Maria Grifoni, Michele Sisbarra con la collaborazione delle docenti Laura Maggi e Annamaria Toma, avrà il suo culmine nell’evento finale del 29 settembre p.v. in cui si celebrerà la Festa dei Popoli.


Attachments