Il 12 aprile 2017 il Liceo Lanza- Perugini, unico in provincia di Foggia, è stato registrato come Cambridge International School da parte dell’Università di Cambridge.

La scuola è sede autorizzata per la preparazione e il conseguimento delle certificazioni internazionali IGCSE e A-level; tali certificazioni vengono rilasciate dal CIE (Cambridge International Examination) organo che certifica oltre 70 discipline studiate nelle varie Cambridge International Schools del mondo.

F.A.Q.

Cosa sono le certificazioni Cambridge IGCSE?
Cambridge IGCSE (International General Certificate of Secondary Education) è il più conosciuto esame internazionale per studenti dai 14 ai 16 anni, perfettamente corrispondente all’esame GCSE (General Certificate of Secondary Education) che gli studenti britannici conseguono a 16 anni dopo aver frequentato il primo biennio di studi nella scuola superiore. IGCSE è la versione internazionale di tale esame; le certificazioni IGCSE favoriscono l’accesso a molti atenei internazionali anglofoni oltre a costituire titolo di credito formativo presso varie università italiane.

Che differenza c’è tra le certificazioni linguistiche Cambridge ESOL (KET, PET, FCE, CAE, PCE) e Cambridge IGCSE English as a Second Language?
Le certificazioni Cambridge ESOL (KET=A2, PET=B1, FCE=B2, CAE=C1, PCE=C2) certificano la conoscenza della lingua inglese come lingua straniera e sono certificazioni strettamente linguistiche, rivolte a studenti stranieri; prevedono diversi livelli di conoscenza dell’inglese basati sul Quadro Comune Europeo di Riferimento. La certificazione Cambridge IGCSEEnglish as a Second Language è la stessa che conseguono gli studenti britannici a 16 anni dopo aver frequentato il primo biennio di studi nella scuola superiore. Questa certificazione è unica, non prevede vari livelli di accertamento e certifica la conoscenza dell’inglese come Second Language.

Quali sono le discipline IGCSE studiate al Liceo Lanza Perugini?
Al LICEO CLASSICO le discipline IGCSE sono:
English as a Second Language (2 ore svolte dal docente madrelingua)
Mathematics ( 1 ora svolta dal docente madrelingua in compresenza con il docente di matematica curriculare, con incremento di un’ora rispetto al piano di studi tradizionale).
Le tre ore settimanali saranno sempre svolte in orario antimeridiano e costituiscono un potenziamento del curricolo ordinario.
Al LICEO ARTISTICO (unico in Italia) le discipline IGCSE sono:
English as a Second Language (2 ore svolte dal docente madrelingua)
Art and Design (1 ora svolta dal docente madrelingua)
Le tre ore settimanali saranno sempre svolte in orario antimeridiano, fatta eccezione per un rientro pomeridiano e costituiscono un potenziamento del curricolo ordinario.

Come vengono riconosciute le certificazioni IGCSE?
Le certificazione Cambridge IGCSE English Language sono riconosciute da molte università straniere. In particolar modo la certificazione IGCSE English as a Second Language conseguita con valutazione grade C o superiore è riconosciuta da varie università nel Regno Unito, USA, Canada e Australia come attestazione della conoscenza della lingua inglese paragonabile al livello B2/C1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento.

Dove e quando si svolgono gli esami IGCSE?
Gli esami IGCSE si svolgono nella sede del Liceo Lanza secondo il seguente calendario:
English as a Second Language (4° anno)
Mathematics (4° anno/inizio 5° anno)
Art and Design (2° anno)
le prove provengono dal CIE (Cambridge International Examination) e vengono rispedite presso questo ente perché ne effettuino la correzione.
Sono previste, durante il 2° anno, una certificazione linguistica intermedia di livello B1 (CEFR) e, durante il 5° anno, una certificazione (facoltativa) di livello Advanced.
Il mancato superamento dell’esame per le certificazioni non pregiudica l’esito dell’anno scolastico.

Sono previsti viaggi all’estero durante il quinquennio?
Durante il quinquennio, sono previsti:
soggiorni all’estero tramite scambi di classe in Europa, organizzati in collaborazione con l’associazione onlus AFS Intercultura e negli Stati Uniti, dove il Liceo Lanza Perugini è gemellato con la Johnston Senior High School nello Stato del Rhode Island;
attività di summer school organizzate da Cambridge International Examination;
settimana di preparazione agli esami IGCSE presso college inglesi.
La partecipazione ai viaggi all’estero non è obbligatoria.

Cosa prevede l’iscrizione al Liceo Internazionale Cambridge?
L’iscrizione al Liceo Internazionale Cambridge prevede il versamento annuale di una quota da parte delle famiglie fissata per l’A.S. 2018/2019 in € 350 per il Liceo Classico e € 300 per il Liceo Artistico in quanto non è prevista la compresenza del docente curricolare.
Le suddette quote possono essere versate in due rate; a ciò vanno aggiunte le tariffe previste per le certificazioni.

Perchè scegliere di studiare al Liceo Internazionale Cambridge?
1. Perché l’inglese scolastico non è più sufficiente per essere competitivi nel mondo del lavoro.
2. Perché il percorso di apprendimento linguistico è condiviso con i compagni di classe ed è distribuito nei cinque anni.
3. Per la possibilità di conseguire certificazioni linguistiche di alto livello.
4. Per l’apertura internazionale grazie alle esperienze di viaggi all’estero.
5. Per i costi contenuti.

Quadro orario Liceo Classico Lanza

Quadro orario Liceo Artistico Perugini

Di seguito gli indirizzi del cie.org.uk con le pagine consultabili in lingua italiana.

http://www.cambridgeinternational.org/languages/italian/parents-and-students/
http://www.cie.org.uk/languages/italian/programmes-qualifications-new/cambridge-igcse/
http://www.cie.org.uk/languages/italian/
Per informazioni:
Docente responsabile Liceo Cambridge Lanza Perugini
Prof.ssa Francesca Fici
francesca.fici@libero.it