BachecaLettura e oltre

GIORDANO#GIORDANO 2.0 – Il Liceo classico ‘Lanza’ incontra DANIELA GIORDANO

COMUNICATO STAMPA

Oggetto:‘LETTURA E OLTRE’:

GIORDANO#GIORDANO 2.0
Il Liceo classico ‘Lanza’ incontra DANIELA GIORDANO

Martedì 30 aprile 2019, h. 11.30
Aula Magna ‘L. Scillitani’ Liceo classico ‘V. Lanza’ di Foggia

Chiusura prestigiosa del ciclo ‘Lettura e oltre’ con un ex allieva del Lanza, pianista di fama internazionale , Daniela Giordano.
E’ recentissima l’esibizione dell’artista a Londra , nella prestigiosa St. Martin in the Fields a Trafalgar Square, nella stagione concertistica che vede esibirsi i più talentuosi giovani pianisti provenienti da tutto il mondo. Nell’occasione la critica londinese ha elogiato la sua ‘ personalità musicale e il suo Italian Flair’.
La musicista foggiana propone sempre progetti originali, spesso concerti multimediali con contaminazioni tra varie forme di espressione artistica, come appunto il progetto Giordano 2.0 sostenuto dal Comune di Foggia e dalla Fondazione Musicalia.

L’Artista
Il debutto alla Carnegie Hall di New York, la consacra come una delle pianiste più interessanti della sua generazione.
Dopo il Diploma in Pianoforte, conseguito con il massimo dei voti, la lode e la menzione d’onore, presso il Conservatorio di Foggia, si confronta presto con realtà internazionali.
Si perfeziona in Svizzera ottenendo un Master Advanced in Piano Performance, poi un Diplom Master al Mozarteum di Salisburgo ed infine supera l’audizione per l’Accademia Nazionale di Roma. Pluripremiata in numerose competizioni nazionali ed internazionali, comincia un’intensa carriera concertistica che la porta ad esibirsi in tutto il mondo (USA, Gran Bretagna, Austria, Svizzera, Germania, Olanda, Spagna, Francia, Auditorium Parco della Musica di Roma).Ha inciso il disco Giordano 2.0, la prima monografia sull’opera per pianoforte di Umberto Giordano, che ha ottenuto un riconoscimento da parte del Comitato tecnico scientifico istituito dal Ministero dei Beni e delle Attività culturali per i 150 anni dalla nascita del compositore.Sue esibizioni sono state trasmesse dalla RAI e da ClassicalPlanet.
Attualmente è docente di pianoforte presso il Conservatorio G. Donizetti di Bergamo e viene invitata a tenere Masterclasses e Lectures in Italia e all’Estero.
Sarà un incontro molto atteso , in cui dialogheremo con Daniela di Umberto Giordano, foggiano illustre, e protagonista del progetto discografico Giordano 2.0, esportato in Italia e all’Estero, del suo legame con Foggia e il Liceo ‘Lanza’
( lo scorso anno è stata ospite delle Celebrazioni per i 150 anni) e di quanto sia stata preziosa la formazione classica nel suo percorso artistico.

Il ciclo ‘Lettura e oltre’,è organizzato con il patrocinio del Comune di Foggia , dell’Università degli Studi di Foggia, della Fondazione dei Monti Uniti di Foggia .

Questo il programma dell’ incontro con Daniela Giordano:

GIORDANO#GIORDANO 2.0
Il Liceo classico ‘Lanza’ incontra DANIELA GIORDANO

Martedì 30 aprile 2019
Aula Magna ‘L. Scillitani’ Liceo classico ‘V. Lanza’ di Foggia

h. 11.30: Saluti:
Dott.ssa Anna Paola Giuliani (Assessore alla Cultura Comune di Foggia)
Avv.ssa Claudia Lioia (Assessore alla Pubblica Istruzione Comune di Foggia)
Prof. Aldo Ligustro (Presidente Fondazione dei MONTI UNITI di Foggia )
Prof. Giuseppe Trecca (Dirigente Scolastico Liceo Classico “V.Lanza”- Liceo
Artistico” Perugini”)

Conduce : Mariolina Cicerale (Docente Liceo classico ‘V. Lanza’’)

L’iniziativa è una proposta culturale per la città.

Cordiali saluti

Mariolina Cicerale
(Responsabile Iniziative culturali del Liceo classico Lanza)