BachecaLettura e oltreNews

Evento speciale LETTURA E OLTRE: Incontro con GUIDO BALDI

COMUNICATO STAMPA

Oggetto: ‘Evento speciale ‘LETTURA E OLTRE’
Incontro letterario di aggiornamento– Aula magna Liceo classico ‘Lanza’– giovedì 21/03/2019 h.15.00-18.30
GUIDO BALDI
La realtà industriale nella visione degli scrittori novecenteschi: negazione dell’umano e vittoria dell’uomo

Nell’ottica della proficua collaborazione tra il nostro Liceo e organizzazioni culturali di livello nazionale e internazionale, segnalo alla vostra attenzione un importante Incontro letterario di aggiornamento organizzato dalla Pearson Academy , che vede il ‘Lanza’ come ‘partner’.
Ospite di grande rilievo sarà il Prof. Guido Baldi , autore del manuale di Letteratura italiana maggiormente usato nelle scuole superiori italiane. Questo il tema dell’incontro:

GUIDO BALDI

La realtà industriale nella visione degli scrittori novecenteschi: negazione dell’umano e vittoria dell’uomo.
Il percorso parte da Maia, dove si trova una celebrazione dell’industria, che cela però una segreta paura; prosegue con Si gira, in cui l’uomo appare ridotto ad appendice della macchina; in Gadda e Primo Levi l’uomo riesce a vincere sulla macchina ribelle; infine nella Nuvola di smog si ha l’immagine angosciosa della città contaminata, ma nel finale anche un’immagine di speranza.

Di seguito una breve biografia di Guido Baldi:

Ha insegnato nei licei, e successivamente ha tenuto la cattedra di letteratura italiana moderna e contemporanea presso l’Università degli studi di Torino. È conosciuto per alcuni studi monografici su diversi autori italiani e per il noto manuale di antologia in uso presso molti istituti superiori. Si tratta del corso di letteratura scritto con Silvia Giusso, Mario Razetti e Giuseppe Zaccaria “Dal Testo Alla Storia Dalla Storia Al Testo”, edito da Paravia nel 1993 e successivi aggiornamenti .
Tra i più utilizzati nelle scuole secondarie di secondo grado, è il manuale di oltre 2,5 milioni di studenti italiani. Negli anni si è interessato dello studio di autori come Manzoni, Verga, Gadda, scrivendo diverse monografie. I suoi studi si sono concentrati particolarmente sulla narratologia letteraria e sui contesti storici che la generano. Promuove gli studi umanistici cercando di avvicinare gli autori ed i temi della letteratura italiana ai giovani, invogliando gli studenti ad acquisire spirito critico; spesso ha invece manifestato disappunto sulle loro carenze linguistiche. Nondimeno, auspica lo studio degli autori del Novecento (spesso ignorati nelle scuole per mancanza di tempo), puntando su un maggiore coinvolgimento degli studenti da parte degli insegnanti, anche grazie all’ausilio delle moderne risorse digitali presenti per legge in tutti i manuali scolastici; possibilmente effettuando una selezione tra le opere degli autori antecedenti al novecento

Questo il programma del corso di aggiornamento:

Foggia, giovedì 21 marzo 2019 h. 15.00
Aula Magna ‘L. Scillitani’ Liceo classico ‘V. Lanza’ Foggia

h. 15.00 Registrazione
h. 15.30 Saluti di benvenuto e apertura dei lavori
Prof. Giuseppe Trecca Dirigente scolastico Liceo classico ‘V. Lanza’…
Prof.ssa Mariolina Cicerale Responsabile iniziative culturali Liceo classico ‘V. Lanza’
h. 15.45
GUIDO BALDI

La realtà industriale nella visione degli scrittori novecenteschi: negazione dell’umano e vittoria dell’uomo.

h. 17.45 Dibattito e Rilascio degli attestati

All’incontro, riservato ai Docenti di Foggia e provincia, ( è prevista la partecipazione degli studenti) ci si iscrive online al seguente link:

https://www.pearson.it/evento-calendario-baldi-incontra

Alla fine del Convegno sarà dato ai partecipanti un attestato di partecipazione.

L’iniziativa è una proposta culturale per la città

Cordiali saluti

Mariolina Cicerale
( Responsabile iniziative culturali Liceo classico ‘Lanza’)