La storia

Nel 2012 , con Decreto della Giunta Regionale della Puglia n. 125 del 25/01/2012 ,  a seguito dei processi di razionalizzazione della rete scolastica operati per ottimizzare l’offerta formativa della Regione, è nata una nuova grande scuola: il Liceo “Lanza-Perugini”, ad indirizzo classico ed artistico. La scuola si completa con le due sezioni storiche di Ascoli e Bovino, da decenni parte integrante del Lanza. Ascoli Satriano con il suo corso ad indirizzo classico e Bovino con la sua recente sezione ad indirizzo scientifico.

La scuola, a partire dal prossimo anno scolastico, quando la Riforma Gelmini sarà andata a regime, si configurerà quindi come un Liceo Statale ad indirizzo Classico, Artistico e Scientifico.

Il Liceo Classico “V. Lanza” di Foggia è una scuola dal “cuore antico”, la cui istituzione risale al 1868 e rappresenta lo sforzo della città di Foggia di porsi al pari delle altre città italiane dotandosi di una scuola di qualità, una scuola che segnasse la differenza, per avviare alla formazione universitaria e alle professionalità alte e formare la nuova classe dirigente della città.

Gli anni del Ventennio fascista hanno affidato al Liceo Classico anche la sua centralità logistica posizionandolo nel proscenio di una delle Piazze principali della città, in un Palazzo disegnato da uno dei più prestigiosi architetti italiani del secolo scorso, Marcello Piacentini.

Il Liceo Artistico “Perugini”, Terzo Polo liceale della città di Foggia, in seguito alla Riforma dell’istituto d’Arte, è impegnato a consolidare il suo percorso liceale e a dimostrare, con sempre più forza, che chi ami l’arte, chi voglia la bellezza, chi intenda costruire un percorso di vita legato alle discipline artistiche, non può che frequentare questa scuola. Prima d’ora, nella città di Foggia, chi fosse interessato allo studio dei fenomeni estetici, era costretto a soffocare questa sua passione per la mancanza di un percorso liceale. Oggi, finalmente, esiste il Liceo Artistico “Perugini”.

Potremmo dire, quindi, senza rischio di essere troppo enfatici, che il Liceo “Lanza-Perugini”, oggi, costituisce il “polo della bellezza”: la bellezza della cultura umanistica, artistica e classica, che con le sue radici profonde forma e prepara per qualunque sbocco universitario e per il mondo del lavoro.

Per avere informazioni più dettagliate sulle due scuole, collegati ai siti tematici delle due scuole:

www.liceolanzafoggia.it e www.artisticoperugini.it

 

Il Dirigente Scolastico

Prof. Giuseppe Trecca