Bacheca

CONSIGLI DI CLASSE ED ELENCHI DEGLI ALUNNI E DELLE ALUNNE DELLE CLASSI PRIME LICEO CLASSICO “LANZA” A.S. 2019/2020

Prot. 0000508/U del 06/09/2019

Ai Sigg. Genitori

 

 

si pubblicano, in allegato, i Consigli di classe con l’assegnazione dei Docenti e gli elenchi degli alunni e delle alunne delle classi prime.

I Sigg. Genitori sono invitati a leggere con attenzione i Consigli di classe e del sostanziale equilibrio didattico garantito per ciascuno di essi. Le variazioni apportate sono state effettuate a seguito degli arrivi di nuovi docenti e per conservare l’equilibrio tra i corsi.

L’esiguo numero di alunni maschi iscritti alla scuola – 15 per il Corso Cambridge e 8 per il Liceo Classico tradizionale – ha costretto l’Istituto a optare per la creazione di due corsi femminili, al fine di costituire tre classi con un numero adeguato di alunni maschi.

Per questa ragione la scuola non riesce a spiegarsi in alcun modo la radicalizzazione delle scelte di molti genitori verso alcuni corsi. La scuola, pur comprendendo le ansie di Genitori di alunni e alunne di una prima superiore, invita a un atteggiamento di maggiore serenità e a fare un passo indietro per lasciare la scuola libera di operare secondo criteri esclusivamente didattici, che a volte comprendono ragioni protette dalla privacy.

Con i nuovi elenchi delle classi prime, pubblicati in allegato, si ritiene di aver soddisfatto tutte le richieste formali pervenute alla scuola, pur in presenza di uno scompenso numerico tra le diverse sezioni. Qualora dovessero pervenire ulteriori richieste che dovessero accentuare lo squilibrio numerico e didattico, tutte le sezioni andranno automaticamente a sorteggio. L’eventuale sorteggio è convocato per lunedì 09 settembre 2019, alle ore 17:00, presso la Biblioteca Matteo Luigi Guerrieri della scuola e, in quella sede verrà comunicato quanti/e alunni/e, verranno sorteggiati/e e i criteri dello stesso.

Coloro che sono inseriti nei corsi in equilibrio numerico non saranno sorteggiati e potranno rimanere con gli/le amici/che segnalati/e (ad oggi: corsi A ed F del Liceo Cambridge e corso C del Liceo Classico).

Per la suddetta ragione, coloro che vogliano esprimere una diversa opzione, sono tenuti ad inviare una mail alla casella di posta elettronica del Dirigente Scolastico giuseppe.trecca@istruzione.it, entro il termine perentorio delle ore 12:00 di sabato 7 settembre, con l’indicazione precisa dell’oggetto: richiesta di cambio di sezione.

Il sorteggio, qualora dovesse essere effettuato, sarà nominativo e non garantirà il mantenimento dell’amico/a scelto/a.

 

Cordiali saluti

 

Il Dirigente Scolastico

Prof. Giuseppe Trecca

* firma autografa sostituita a mezzo stampa,

ai sensi dell’art. 3, co. 2, del d. lgs. 39/1993